Ancora una volta la colpa è di Lauren Conrad.
L’icona di stile californiana, nonché carismatica trend setter, ne ha combinata un’altra delle sue. Dopo aver lanciato e diffuso tendenze all’avanguardia come la manicure mix & match o la ombre mania (non solo riferita alle unghie, ma anche alla capigliatura) ha scatenato il caos sul web per una trovata davvero geniale: l’hair chalking.
Di cosa si tratta?
Parliamo delle classiche “meche”, rivisitate in stile pop/gipsy. Consiste nel colorare, sfumando ad arte, le estremità di alcune ciocche di capelli, con la possibilità di creare infiniti tipi di look, dall’elegante “vedo non vedo” all’eccentrico effetto rainbow.
Il concetto rivoluzionario infatti è nel dare la possibilità di reinventarsi e di sfogare la propria creatività con il colore… come si ottiene?
Basta munirsi di lacca e di… gessetti! Ebbene sì. In breve si inumidisce la ciocca di capelli con un pizzico di lacca (non troppa, altrimenti avremo l’”effetto stoppa” che non piace a nessuno) e poi si passa il gessetto del colore prescelto. Il colore in questo modo non solo è modulabile e sfumabile, ma è anche provvisorio: si laverà via con un semplice shampoo. Ecco come dare un tocco inusuale e colorato
alla vostra chioma senza l’ansia della tinta.
Neanche a dirlo, alcune case hanno subito subodorato il trend e hanno creato dei coloranti appositi molto simili ai profani gessetti, come ha fatto Kevin Murphy creando i Color Bug.
Ed ecco i consigli sulla realizzazione provenienti direttamente da The Beauty Department, il sito specializzato in bellezza ideato e creato dalla stessa LC.
1) Attorcigliate a spirale la ciocca per rilasciare più pigmento.
2) Oltre ai gessetti si possono utilizzare anche i “Soft Pastels” (per evitare di usare la lacca, che invece risulta necessaria per il gessetto normale), più pigmentati e facilmente reperibili nei negozi d’arte. Da nonconfondere assolutamente con gli “oil pastels”.
3) Per le bionde molto chiare: non bagnare assolutamente con la lacca i capelli prima di usare i soft pastels, se volete utilizzare quelli invece dei semplici gessetti. Sul capello chiaro tinge sul serio! Per tutti gli altri tipi di capelli è invece necessario per far vedere il colore.
4) Spazzolare sempre l’eccesso di pigmento dopo il chalking.
5) E’ abbastanza intuitivo che non si possa “gessettare” i capelli troppo spesso… si parla comunque di un pigmento che viene messo a contatto con il capello, e di conseguenza per forza di cose interferisce con la sua natura. E’ consigliabile pertanto utilizzare un buon balsamo quando si rimuove il colore.
6) Provate a incorporare le ciocche colorate in diverse capigliature, come trecce e chignon, per un look ancora più raffinato.
Francamente non penso sia indossabile da tutte e a tutte le età… non per niente la stessa Lauren Conrad, parlando del suo ultimo look in perfetto stile “My little pony” dice:
“I figure that I might as well have fun experimenting while I’m still young. And it’s only temporary so it’s really not that big of a commitment…”
(Ritengo di poter sperimentare con il colore finché sono giovane. Ed è solo temporaneo, quindi non è così impegnativo).
E voi cosa ne pensate?Realizzereste mai questo look sui vostri capelli?
Fatemi sapere nei commenti qui sotto.
Qualsiasi sia la vostra opinione, ricordate sempre questa illuminante frase di LC:
“Fashion is about having fun and taking chances.”
Vi lascio con questa perla di saggezza squisitamente modaiola.
Al prossimo articolo,
Ludovica
Photo courtesy of TheBeautyDepartment.com,
Lauren Conrad Instagram, Getty Images.
yeasmy momoka dice
scusa, ma vorrei sapere dove potrei trovare della lacca e dei gessetti???? e quanto costano??????
Vidusha JB Selvan dice
certo che lo faro' e lo faro' con Simona Arcella