Fare economia e mantenere una beauty routine sempre al massimo si può, con il fai-da-te (o D.I.Y., do it yourself). Alcuni prodotti che usiamo per la cura della bellezza si possono infatti sostituire facilmente. Come? Andate in cucina! Gli alleati che ci servono sono sempre stati sotto il nostro naso.
1. L‘olio ad esempio è un ottimo struccante e da solo o insieme ad altri ingredienti (quali banana e yogurt) è eccellente come maschera per capelli (la mia preferita è olio e yogurt bianco naturale in parti uguali).
2. Se utilizzate l’hennè, inoltre, saprete che può inaridire un po’ le punte. Il problema è ovviabile se alla crema che si prepara con la polvere di hennè e acqua calda si aggiungono ancora una volta yogurt, miele e un piccolo cucchiaino di olio (non di più o potrebbe interferire con la capacità della tintura di “attaccarsi” al capello.)
3. Dopo lo shampo invece uno sciacquo addizionato di aceto di mele donerà luce alla chioma. Non possedete questo ingrediente? Potete sostituirlo col limone: poche gocce per far splendere i capelli (attenzione a non esagerare però, secca un poco).
4. Per quanto riguarda il viso possiamo servirci degli effetti benefici di yogurt, miele, limone, perfino tè verde. E’ infatti possibile riciclare il contenuto delle bustine usate di tea, che può diventare la base per una maschera ad effetto astringente, tonico per la pelle e leggermente scrubbante se massaggiate le foglioline sul viso.
5. Aggiungendo olii essenziali al sale grosso, poi, possiamo dire addio all’acquisto dei sali da bagno. Un esempio sempre gradito è l’olio essenziale di arancia dolce: un successo per un semplice regalo fai-da-te del tutto naturale.
6. Volete stupire ancora le vostre amiche? Regalate cipria fatta in casa a base di amido di riso! E’ sufficiente munirsi di un po’ di pazienza per polverizzare in modo perfetto l’ingrediente con un pestello, non è necessario aggiungere pigmenti o profumazioni.
7. E che dire del caffè… I fondi costituiscono un efficace scrub e il suo potere colorante può dare nuova vita ai tessuti spenti.
8. Infine, un trucco da usare non più di una volta al mese per mantenere i denti bianchi è spazzolarli con bicarbonato unito a poco limone. Le consumatrici massicce di tea e caffè saranno soddisfatte!
Ricapitolando avremo speso pochissimo con la garanzia di sapere cosa ci spalmiamo addosso. Ma questi sono solo alcuni modi di utilizzare i prodotti che tutti abbiamo in dispensa: tirate fuori anche voi le vostre creative ricette personalizzate!
Lila
claire dice
Post assolutamente interessante!
se vuoi seguimi http://clairewire.blogspot.com
Lila dice
Grazie grazie 🙂