Dopo un classico moderno, ora voglio parlarvi nuovamente di una fragranza che ha costruito la storia del profumo: Opium by Yves Saint Laurent.
Uscito sul mercato nel 1977, Opium Profumo è una fragranza molto forte, intensa e persistente, prepotentemente femminile, sensuale e provocante: perfetta per una donna sicura di sé e che ama farsi notare, può perfino mettere a disagio una persona timida e riservata. Lo slogan che ha accompagnato questa fragranza sin dall’inizio è “sensualità sino all’estremo”: mai definizione fu più adatta.
Anche la scelta del nome, Opium, sicuramente molto forte e provocatorio e che ha suscitato diverse polemiche – i nomi sono sempre importantissimi per il successo finale di un profumo! – vuole rimandare a una fragranza che è quasi una droga, che crea in un certo senso dipendenza e che riesce a conquistare più di un incantesimo. Il primo flacone, grande, squadrato e sui toni del rosso e dell’oro, contribuisce ad aumentare l’aura di opulenza e di lusso che circonda questo profumo. Inoltre, è un omaggio alla Cina, terra che ha ispirato le immagini dietro alla sua creazione.
Veniamo, ora, alle note olfattive: Opium profumo viene definito un orientale speziato, il che vuol dire che la componente delle spezie è davvero molto forte e presente dall’inizio sino alla fine. La nota principale è la cannella naturale, quella che anche oggi possiamo trovare in bastoncini morbidi simili al legno, che in alte dosi diventa uno dei profumi più sensuali esistenti. Le altre note sono pepe nero e peperoncino per le note di testa, addolcite da gelsomino e rosa per le note di cuore e con un fondo morbido e caldo, a base di vaniglia e patchouli. Decisamente un profumo che si sente e che non passa inosservato, a mio avviso da evitare quando ci si trova in un ambiente piccolo e chiuso o bisogna stare molte ore a contatto con altre persone…un profumo che o si odia, o si ama!
Riproposto in moltissime versioni, l’ultima delle quali è datata 2005, il profumo Opium continua a dare scandalo anche oggi: la pubblicità del 2000 mostra la modella britannica Sophie Dahl completamente nuda ed esposta, sdraiata su un tappeto.
La campagna pubblicitaria viene ritirata in diversi Paesi a seguito delle proteste. Nel 2009, la testimonial del profumo diventa la splendida Kate Moss, a mio avviso perfetta per incarnare questo pericoloso mix di sensualità e candore.
E voi, cosa ne pensate?
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